Blog Pietre Cristalli Cristalloterapia

Blog

CRISTALLI E CHAKRA

I Chakra, parola sanscrita che significa “ruota” o “disco”, sono dei centri energetici presenti nel nostro corpo entro i quali scorre l’energia vitale.

I principali Chakra sono 7 e sono allineati lungo la spina dorsale, ed hanno una connotazione sia fisica sia spirituale. Ogni Chakra viene associato ad un colore dell’arcobaleno, dal rosso che rappresenta il chakra di base al bianco che rappresenta il chakra alla sommità della testa, passando per l’arancione, il giallo, il verde, il blu e l’indaco che rappresentano i centri energetici intermedi.

L’energia deve fluire

Per funzionare correttamente l’energia deve fluire liberamente in ogni Chakra, senza che ci siano dei blocchi causati da squilibri energetici, e quando questi si presentano possiamo aiutarci con i cristalli per ripristinare l’equilibrio e il corretto flusso vitale. Possiamo utilizzare pietre dei colori corrispondenti a quelli dei chakra per riportare il loro corretto funzionamento e di seguito riporto alcuni cristalli comunemente associati ad ognuno dei 7 Chakra principali.

1° CHAKRA: radice

Il colore è il rosso, che rappresenta la forza, la salute, la terra e la vitalità ed incarna i bisogni di base di stabilità e sicurezza, di sopravvivenza e radicamento. Si trova alla base della colonna vertebrale, in corrispondenza del coccige. A questo chakra sono associati i cristalli di colore rosso o nero, come il diaspro rosso, il granato, l’onice nero, il quarzo fumè, l’ematite.

2° CHAKRA: sacrale

Il colore è l’arancione, che armonizza e distribuisce l’energia, e rappresenta la creatività e i sentimenti, il centro delle emozioni, del piacere e del movimento. Si trova nell’addome inferiore sotto l’ombelico. Per bilanciare questo chakra si può ricorrere a pietre arancioni come la corniola, la pietra del sole, la calcite arancione e l’occhio di tigre.

3° CHAKRA: plesso solare

Il colore è il giallo e rappresenta il lato intellettuale, la forza di affermarsi, la capacità di superare i propri limiti, l’autostima. Si trova nella parte superiore del torace, nella zona del diaframma. I cristalli in sintonia con questo chakra sono di colore giallo, come ad esempio il diaspro giallo, il quarzo rutilato, il quarzo citrino e la pirite.

4° CHAKRA: cuore

Il colore è il verde e simboleggia l’armonia, l’equilibrio, la natura, la speranza e rappresenta la nostra capacità di amare e il nostro centro spirituale, la pace interiore, la gioia. Si trova al centro del nostro petto, sopra al cuore. I cristalli utilizzati per riequilibrare questo chakra sono di colore verde o rosa, come l’avventurina, il crisoprasio, la rodonite, il quarzo rosa.

5° CHAKRA: gola

Il colore è il blu e simboleggia la calma, rappresenta la comunicazione e è la sede dell’espressione creativa. L’energia legata ad esso riguarda la capacità di comunicare con gli altri. Si trova all’altezza della gola, sopra le clavicole. I cristalli che risuonano con questo chakra sono di colore azzurro, come ad esempio la sodalite, l’acquamarina, l’angelite e l’apatite blu.

6° CHAKRA: terzo occhio

I colori sono l’indaco e il viola e per le loro alte vibrazioni sono ottimi per effettuare le meditazioni; rappresenta l’intuizione, la concentrazione, la capacità di trascendere spazio e tempo ed incarna il punto di collegamento tra i sensi spirituali e quelli psichici. Si trova nella fronte, nel punto intermedio degli occhi. I cristalli associati a questo chakra sono principalmente di colore viola, come l’ametista, la fluorite, la lepidolite e la labradorite.

7° CHAKRA: corona

Il colore è il bianco, e rappresenta la sede della coscienza cosmica, la consapevolezza, l’intelligenza divina, il corpo divino e l’etere, incarna la perfezione e la completezza. Si trova nella cosiddetta fontanella ovvero la parte superiore del cranio. I cristalli che possiamo utilizzare per bilanciare questo chakra sono di colore bianco, trasparente o violetto chiaro, come il quarzo ialino, l’ametista, la selenite, la pietra di luna, l’agata bianca.

In conclusione

Dato che vi è una forte connessione tra chakra ed organi presenti nel corpo umano, i diversi poteri dei cristalli possono bilanciare e liberare i chakra da blocchi energetici al fine di portare salute fisica, emotiva e spirituale.

Possiamo beneficiare delle proprietà curative dei cristalli portandoli con noi durante il giorno, indossandoli come gioielli, eseguendo meditazioni con i cristalli, tenendoli nelle zone della casa dove passiamo più tempo o al lavoro, o tutte queste cose insieme.

7 CHAKRA